Tempo lettura stimato: 1 minuti
Il senato statunitense esprime preoccupazione per l’acquisto di Electronic Arts da parte del fondo di investimento pubblico saudita (PIF) considerandolo un rischio per la sicurezza nazionale.
Gli acquisti più costosi della storia dell’industria dell’intrattenimento, gli USA potrebbero bloccare l’acquisto di Electronic Arts?
Il Senato USA sostiene che l’acquisto da parte del PIF non risponda a logiche economiche, ma piuttosto a strategie d’influenza geopolitica.
La lettera dei senatori sottolinea i rischi legati all’influenza saudita, ma anche quelli relativi alla privacy dei giocatori. L’Arabia Saudita potrebbe infatti avere accesso ai dati personali di milioni di utenti in tutto il mondo.
Un problema che, in realtà, non riguarda soltanto Electronic Arts, ma l’intera industria videoludica: molti dei contratti di licenza che i giocatori accettano prima di utilizzare un titolo concedono alle aziende un accesso quasi totale ai dati degli utenti, spesso senza sufficiente trasparenza su come e dove tali dati vengono utilizzati.
Il fondo PIF ha già finanziato il DLC “The Valley of Memory” di Assassin’s Creed Mirage, in uscita prossimamente, ed è anche uno dei principali investitori di Nintendo.
Visualizzazioni dell'articolo:38
