Di sicuro una delle più riuscite esclusive per la nuova console Sony, Returnal ha sorpreso tutti i fan dei roguelite, con un gameplay tanto impegnativo quanto appagante. Ha anche attirato qualche critica, soprattutto da chi si è ritrovato più volte a domandarsi “ok, ma come si salva la partita?”.

Per la natura stessa del genere di appartenenza, Returnal non consente infatti di eseguire salvataggi. Il giocatore è costretto a ripetere il “ciclo” ad ogni spegnimento della console. Contando che ogni partita può durare anche qualche ora, alcune delle critiche mosse dagli utenti sarebbero giustificabili, seppur non condivise dai puristi.

Le critiche sono diventate anche piuttosto feroci, soprattutto quando alcuni giocatori hanno scoperto, a proprie spese, che durante l’installazione degli aggiornamenti il gioco si chiude e i progressi della partita vanno inesorabilmente persi.

A maggio, Mikael Haveri, brand director di Housemarque, aveva dichiarato di essere attivamente al lavoro per trovare una soluzione. Da allora, nessuna dichiarazione a riguardo.

Fino ad oggi. Grazie al corposo aggiornamento che porta il capolavoro di Housemarque alla versione 2.0, è possibile infatti “sospendere” la partita. Non si tratta di un vero e proprio sistema di salvataggio, ma consente ai giocatori di riprendere la partita nel caso in cui dovesse trovarsi costretto a spegnere la Playstation 5.

La patch 2.0 introduce anche un’altra funzione tanto attesa, che non dovrebbe mancare in nessun titolo di spessore: la modalità foto.

Ora non avete più scuse. Ah, già, la reperibilità delle console.

Di Eypo

Lascia un commento Annulla risposta