Bisogna ammetterlo,”mamma GW” negli ultimi mesi ci ha viziato con tantissime nuove uscite:da nuovi Codex,come quello del Chaos,a nuove miniature che hanno sostituito quelle che oramai risultavano chiaramente datate (diciamolo,la nuova miniatura di Abaddon rende finalmente merito a un personaggio centrale di questo universo), fino ad arrivare a modelli completamente esclusivi, come quelli presenti in Shadowspear, o nuovissimi giochi da tavolo, come il recentissimo “Areonautica Imperialis” (di cui non escludo un articolo prossimamente,appena avrò l’occasione di testarlo).
Tra tutte queste novità, però, voglio concentrarmi su una delle più attese, che sicuramente cambierà anche l’aspetto dei campi di battaglia del 40K: il supplemento del Codex della Raven Guard.Esercito generalmente poco giocato dai fan(e anche meno conosciuto rispetto ai più celebri Ultramarines o Blood Angels),sono certo tuttavia che da adesso verrà molto più amato e sfruttato dai fedeli dell’Imperium.Andiamo a scoprire perché.
La Raven Guard è la legione lealista maggiormente specializzata negli attacchi furtivi,colpendo nell’ombra senza essere visti,creando scompiglio dietro le linee nemiche prima dell’attacco vero e proprio,un pò come agiscono le forze speciali dei giorni nostri.Ciò viene rispecchiato anche nelle regole di gioco,ora aggiornate grazie al supplemento Codex:i Corvi,infatti,godono sempre sul tavolo di gioco del vantaggio della copertura se l’avversario è oltre i 12″ da essi e,qualora siano già in copertura,ottengono il -1 ad essere colpiti(come l’Alpha Legion,altra maestra di sotterfugi e attacchi furtivi).Capite da subito che ciò rende i figli di Corax difficilissimi da bersagliare,costringendo l’avversario ad avvicinarsi notevolmente.Questa regola rende la RG la migliore fazione con cui giocare le miniature presenti in Shadowspear:avere infatti modelli Primaris equipaggiati di mimetica,in combo con il vantaggio della copertura dato dal tratto della legione,rende tali modelli difficili da eliminare.Se poi consideriamo anche che il Capitano in Armatura Phobos vieta alle unità di entrare in deep a meno di 12″ pollici da lui,ecco che avete risolto il problema di difendere le vostre unità da “sgradevoli” attacchi ravvicinati:non solo l’avversario è oltre la gittata valida per la copertura dei vostri Corvi,ma anche difficilmente vi riuscirà a caricare in quel turno(a meno che non usi particolari stratagemmi,tipo “Calata degli Angeli” dei Blood Angels,o faccia un fortunatissimo tiro di ben 12 con 2 D6,quindi improbabile,ma non impossibile).
Inoltre abbiamo un nuovo tratto del generale,una nuova reliquia,un nuovo potere psionico,un nuovo stratagemma e anche una nuova miniatura per il Maestro Capitolare dei Corvi:cosa volete di più dalla vita?
Il tratto del generale dei Corvi è “Shadowmaster”:essenzialmente vieta il tiro di Overwatch contro il vostro generale,utilissimo se volete caricare un avversario dal grilletto facile.Potete usarlo in combo con la reliquia “Raven’s Fury”,un jetpack reliquia che non solo vi permette di avanzare e caricare lo stesso turno,non solo vi permette di rollare nuovamente in caso di carica fallita,ma anche vi permette di tirare un dado a fine carica,con il quale potrete selezionare una unità nemica entro 1″ e,in caso di risultato di 4+,causerete una ferita mortale(molto simile alla regola “Carica Schiacciante” degli Inceptor,con la differenza che quella era valida con il solo risultato di 6).Vi è anche un potere psionico fatto su misura per la RG:avente carica warp di 7,con “Shadowstep” potrete scegliere una unità entro 18″ dal vostro psionico,potrete prenderla e farla apparire a 9″ da un avversario.Immaginate il terrore del nemico nel vedere magari il generale avversario,fino ad un attimo prima di fronte,all’improvviso apparire alle proprie spalle,considerando anche i vari bonus sopra descritti per il vostro warlord.Inoltre avete sempre invidiato gli Ultramarines per il fatto che possono dinsingaggiare e sparare nello stesso turno?Nessun problema:per soli 2 CP,ora una unità della vostra Raven Guard non solo può staccarsi dal nemico e sparare,ma anche caricare nuovamente in quel turno!
Se non siete ancora convinti da questa Legione,nonostante tutte le cose che vi ho sopra descritto,sono certo che parlandovi della nuova miniatura del loro Maestro Capitolare anche le vostre ultime remore spariranno.Tralasciando il dubbio gusto del taglio dei capelli che ci riporta indietro di un paio di decenni,quando frangetta e unghie smaltate di nero andavano di moda,nel complesso Shrike è una splendida miniatura:con la sua possente armatura Primaris,con Jet pack e artiglio del corvo,il Maestro Capitolare si erge sopra le rovine di un bunker,rendendolo ancora più alto(sommato al fatto che è Primaris,ciò lo rende di gran lunga più alto di molti altri modelli).Anche sul campo da gioco risulta temibile:si muove di ben 14″ e può logicamente volare,possiede una pistola speciale con la quale può “cecchinare” i personaggi avversari anche qualora non siano gli avversari più vicini e come se non bastasse per ogni tiro pari a 6+ al ferire,si infligge una ferita ulteriore(il che la rende una “ammazza-personaggi”).Inoltre questo Corvo ha di base ben 6 attacchi(che diventano 7 se carica o viene caricato,con le nuove regole),il che lo rende davvero temibile in c.a.c.(corpo a corpo,N.D.R.)con il suo Artiglio con potere perforante -3 e danni fissi 2.Infine Shrike permette anche di binare le cariche di tutti i Corvi con Jet Pack o in armatura Phobos entro 6″ da lui,inoltre vale per lui la regola che abbiamo sopra visto per il Jet Pack Reliquia per cui ottenendo un 4+ con un dado una volta terminata una carica,una unità nemica entro 1″ subisce una ferita mortale.
E voi,che ne pensate di queste novità nella fazione Imperiale?Fatecelo sapere!
Vi ringrazio per l’attenzione dedicata a questo articolo.Mi auguro che vi possa piacere,così che divenga il primo di molti altri articoli del nostro Forum!
Andrea Carapellucci