Bananagrams è un gioco per 1-8 giocatori, per famiglie o gruppi di amici della durata massima di circa 20 minuti ad un prezzo accessibile di circa 17€.

La novità é stata presentata al Modena Play 2019 e prodotta dalla dV Giochi. Di fatto quello che comprerete è un astuccio a forma di banana con 144 tessere di letterine simili a quelle dello Scarabeo.

Come si gioca

In base al numero di partecipanti vengono mescolate e posizionate a pancia in giù e se ne prende un certo numero. A differenza di Scarabeo, si gioca in simultanea è simultanea. Tutti i giocatori di Bananagrams devono creare parole di senso compiuto.

Quando vi ritroverete lettere che non vi servono potrete capovolgerla e restituirla al mucchio al centro prendendone però 3 in cambio. Questa operazione si chiama “Scambio”.

Quando un giocatore forma le sue parole, e rimane con una tesserina extra può invocare “Lettera”. Di fatto dichiarando “lettera” avvisa gli altri giocatori che vi manca poco a chiudere la partita e tutti saranno costretti pescare una nuova lettera dal centro.

Come si vince

Il gioco finisce quando in centro restano meno lettere coperte del numero dei giocatori (ad esempio restano 5 lettere giocando in 6) . Oppure se si finiscono tutte le proprie lettere formando le parole incrociate in quel caso si urla “Banana!!“.

Se gli avversari trovassero qualche irregolarità nelle parole del giocatore che ha urlato banana questo verrà eliminato e la partita continua con i superstiti.

Divertente e frenetico. E questa è solo una delle modalità di sfida possibili.

Di Dalagh The Red

Programmatore Esperto, Nerd Veterano, Mago di Internet, essere umano; sì, in quest'ordine. Giocatore da tempi immemori di Magic ha scalato le classifiche per oltre un decennio, non dimenticando le sue sessioni GDR con diverse modalità. Lui Lui

Lascia un commento Annulla risposta