Nuovi limiti di accessi per Microsoft 365 Copilot Chat

Tempo lettura stimato: 2 minuti

Microsoft sta modificando il funzionamento con nuovi limiti di accesso per Microsoft 365 Copilot Chat.
Invece dell’utilizzo a consumo per il servizio gratuito, gli utenti saranno ora suddivisi in accesso prioritario (con licenza completa) e standard (nessuna licenza M365 Copilot), con la possibilità di messaggi nel prodotto se le richieste superano la capacità del servizio.

Naturalmente, ci deve essere un limite di capacità tecnica per servizi come Copilot, poiché sappiamo che ogni richiesta consuma un livello di risorse non trascurabile. E, naturalmente, gli utenti che hanno una licenza a pagamento devono avere la priorità.

Immagina

se gli utenti con Microsoft 365 Business Standard si trovassero di fronte a un limite rigido una volta che Microsoft Bookings ha aggiunto 20 appuntamenti al loro calendario nel mese e ricevono un messaggio utile per ricordare loro che possono eseguire l’aggiornamento a Business Premium. O che ne dici di un messaggio da SharePoint che offre il suggerimento di riprovare tra 5 minuti per accedere ai tuoi file? Si tratta di un modo completamente nuovo di pensare alla fatturazione dei servizi SaaS.

Tutti i segnali indicano che ci stiamo avvicinando alla fine della festa all-you-can-eat di questi primi giorni di IA generativa, o almeno alla fine di $ 30 o giù di lì che è il giusto prezzo di ancoraggio per rendere l’attività di gestione dei servizi di intelligenza artificiale sensata per i fornitori.

Finora, Microsoft non si è lanciata nel gioco del livello di servizio AI da $ 200 al mese che altri come OpenAI e Anthropic hanno avviato. Tuttavia, quanto tempo ci vorrà prima che venga aggiunto un livello Copilot più premium all’equazione? Se non fosse già stato utilizzato solo il nome del prodotto “Copilot Pro”.

Ha perfettamente senso che Microsoft e altri stiano provando approcci diversi su come misurare e inviare messaggi al consumo di strumenti di intelligenza artificiale e ai limiti di capacità. È importante che coloro che pagano specificamente per l’IA comprendano il valore di tale acquisto e coloro che stanno assorbendo capacità sui livelli gratuiti abbiano un certo impulso per l’aggiornamento.

Si tratta di un insieme di prodotti in cui la questione di come li paghiamo è ancora in attesa di scadenza, e penso che sia probabile che continueremo a vedere cambiamenti sia nel messaggio che nel modo in cui funzionano i limiti di capacità prima di raggiungere un equilibrio felice.

Per informazioni su questa modifica e sulle tempistiche, vedere MC1117101 messaggi del Centro messaggi di Microsoft 365.

Visualizzazioni dell'articolo:115