Tempo lettura stimato: 2 minuti

In una nuova raccolta di racconti, Marino Magliani ci porta dentro la sua mente per esplorare il passato e definire il presente. La sabbia e le notti è una storia che si intreccia con il ritorno a casa, un tema fondamentale nella letteratura greca, ma anche in questa raccolta di racconti si evince una malinconia del passato che non vuole smettere di sognare.

La sabbia e le notti ha un luogo indeterminato, ma si svolge in vari punti diversi per cultura e paesaggio. Il quartiere di Zeewijk, nei sobborghi artificiosi di Amsterdam, o la Liguria di Ponente, sono luoghi cari a Magliani, che non fanno soltanto da sfondo ma che diventano autentici personaggi della storia.

Il protagonista del racconto Le notti di Sorba ripensa alla sua Dolcedo, “quel bellissimo paese pieno di arcate e carruggi, logge e mulini”, e all’infanzia perduta con la necessità di emigrare e lasciare la terra natia. Un ritorno a casa che non è solo un luogo fisico ma anche uno spirito che non vuole smettere di sognare.

La prosa lirica fusa alle atmosfere più oniriche della notte rende La sabbia e le notti un viaggio al centro della notte che cela dentro sé una intensa malinconia del passato. Autore Marino Magliani compone un’opera armoniosa, in cui i due racconti si intrecciano diventando elementi di un unico discorso.

La sabbia e le notti è un viaggio che ci porta a esplorare il passato e definire il presente. Un viaggio che ci fa capire che la nostalgia del passato non vuole smettere di sognare, ma che anche il presente ha una sua bellezza da scoprire.

La sabbia e le notti è un libro che meritano di essere letti. Uno scritto che ti farà riflettere sulla tua vita e sul passato, e che ti porterà a esplorare nuovi luoghi dentro di te stesso.

Visualizzazioni dell'articolo:26