Tempo lettura stimato: 3 minuti
Un tempo considerato uno dei volti più emblematici del progressive metal, Dustie Waring ha recentemente affrontato una crisi che sembrava non avere fine. La sua uscita da Between The Buried And Me, band con cui aveva suonato per 20 anni, è stata il punto di svolta in una storia di traumi e salvezza che ora sta andando a finire.
Il motivo della sua uscita fu un disastro: Dustie era stato licenziato dall’album band dopo essere stato accusato di violenza sessuale, una denuncia che lui stesso negava. La vicenda aveva scatenato una guerra legale tra la band e il dipendente, con entrambi i lati che si erano rifiutati di arrendersi.
Sebbene Waring fosse stato per un breve periodo riassuntato dai suoi ex compagni di banda, alla fine del 2023, è emerso che la situazione era ancora molto tesa. La band aveva accusato Waring di aver fallito in più occasioni come attore live del gruppo, non essendo più in grado di notificare tempestivamente le sue assenze alle esibizioni dei membri della band, e per il suo comportamento negativo nei confronti dei suoi colleghi, dei loro familiari e anche del personale della crew.
Oggi, 23 luglio 2025, Waring ha finalmente chiarito lo stato attuale della sua relazione con Between The Buried And Me. In un post pubblicato sul proprio profilo Twitter, il chitarrista ha detto di aver appena uscito dalla band dopo 20 anni di album, tour e ricordi indimenticabili.
“È il momento di fornire un aggiornamento. Sono stato via dal circuito per un po’ di tempo, che non è stato facile, in quanto la musica è sempre stata la mia vita da sempre. Non ho parlato pubblicamente del mio allontanamento fino ad ora, ma sento che è il momento di affrontare le domande sul mio coinvolgimento con il gruppo.
“Dopo 20 anni di album, tour e ricordi indimenticabili, BTBAM e io siamo ufficialmente terminati. La ritardo nell’esprimere qualcosa non è stata una scusa, l’ho fatto per trovare del tempo e della privacy necessarie. E voglio ringraziare i ragazzi di BTBAM, tutti gli appassionati, il nostro crew e le numerose aziende e collaboratori che hanno reso i lasti due decenni un’esperienza senza precedenti.
“Sono stato fortunato a crescere con tutti voi, sia sul palco che fuori da esso. Questa è stata una delle grandi ricchezze della mia vita. Grazie a chi si è preoccupato di me e ha inviato messaggi calorosi durante questo periodo, il vostro sostegno significa tutto e mi ha fatto fare una grande differenza.
“Sono stato a lungo occupato a lavorare su molte nuove canzoni e sono ansioso di condividerle con voi presto. Spero di poter tornare a vedervi presto, ognuno per conto suo!
Visualizzazioni dell'articolo:61
