Tempo lettura stimato: 2 minuti

Gli sviluppatori del gioco si trovano ad affrontare una nuova sfida: come riportare la speranza a un progetto che sembrava perduto per sempre.

Un progetto in sospeso, nuove immagini emergeranno

È avvenuto di nuovo qualcosa che lascia senza parole gli appassionati di videogiochi: l’ennesima fuga di screenshot del gioco cancellato Everwild, annunciato da Microsoft all’inizio del 2019 e destinato a esplorare il mondo di Xbox Series X|S. I nuovi screenshot, trapelati online dal portale MP1st, mostrano nello specifico l’interfaccia utente dell’inventario del gioco.

La schermata dell’inventario presenta sei schede distinte: Favourities, Figments, Tools, Mosaics, Seeds e Plants. Oltre agli strumenti standard e alla barra di accesso rapida dei preferiti, le altre sezioni sono molto più interessanti.

La scheda “Figments” mostra piccole e colorate creature, una delle quali è specificamente etichettata come “Light Figment”, suggerendo un sistema di collezionabili o l’utilizzo di queste creature. Altrettanto interessante è la scheda “Mosaics”, che potrebbe suggerire una funzione a sfondo decorativo.

Alcuni di questi mosaici raffigurano personaggi e animali precedentemente visti, tra cui la creatura simile a un cervo presente nei rimorchi. In aggiunta alle immagini che ritraggono l’inventario del gioco, possiamo anche osservare altri due elementi, delle catture in-game che seguono lo stile visivo visto nei trailer di Everwild pubblicati da Rare.

Le immagini potrebbero raffigurare una versione pre-alpha di Everwild. In questo caso, se il progetto fosse già in una fase di sviluppo Alpha o successiva, potrebbe magari essere sopravvissuto fino all’ultimo sforzo della ristrutturazione aziendale di Microsoft, che ha portato diversi veterani della società a lasciare Rare.

Non è ancora chiaro a quando risalgono quelle immagini di Everwild. Si può ipotizzare che esse abbiano origine da una build che precede il totale riavvio del gioco avvenuto nel giugno 2021.

Tuttavia, non è ancora chiaro se questo progetto possa tornare in discussione, soprattutto data l’evoluzione di altri giochi sviluppati da Rare. E con Rare che ha recentemente festeggiato il suo 40° anniversario poco dopo i licenziamenti subiti, l’attenzione si rivolge ora al futuro dello studio inglese, che ricordo è anche autore di saghe storiche come la trilogia di Donkey Kong Country e Banjo-Kazooie.

La speranza per Everwild sembra essersi dissolta nel nulla, ma i nuovi screenshot potrebbero rappresentare un nuovo inizio. O forse no? Solo il futuro lo dirà.

Visualizzazioni dell'articolo:31