Quando si parla di PlayStation Stars, spesso lo si definisce semplicemente come un programma fedeltà, senza mai approfondirne i dettagli. In realtà, il sistema prevedeva l’accumulo di punti o collezionabili compiendo azioni legate al mondo PlayStation: ad esempio, avviare i giochi mensili del Plus o giocare a titoli specifici. I punti potevano essere usati in due modi: convertirli in credito per acquisti nello store oppure riscattare giochi o espansioni selezionate. Il problema era che quest’ultimo meccanismo risultava praticamente inefficace.
L’accesso a PlayStation Stars avviene tramite la PS App.
Riscattare giochi era un’utopia
Se un giocatore sperava di usare i punti per ottenere un titolo importante, PlayStation Stars richiedeva una quantità spropositata di punti. Così tanti che neanche acquistando tutti i giochi in uscita o completando ogni sfida disponibile si riusciva a raggiungerli. Per un certo periodo, Sony ha anche rimosso la possibilità di convertire i punti in credito, per poi reintrodurla, ma con limiti ancora problematici: per ottenere 5€ servivano 1250 punti, il che significava che per un gioco da 30€ ne servivano 7500. L’unica componente davvero apprezzabile erano i collezionabili, curati con molta attenzione rispetto al resto del programma.
Punti a scadenza
Il numero di punti ottenibili andava diminuendo nel tempo: ad esempio, i rinnovi del Plus non li generavano più. A peggiorare la situazione è arrivata la decisione di imporre una scadenza ai punti accumulati, rendendo inutile continuare a cercare di accumularli. L’unico acquisto che sono riuscito a fare è stato il vecchio Assetto Corsa per PS4, approfittando di uno sconto, dopo aver convertito i miei punti in credito.
Le tappe della chiusura
Un post sul PlayStation Blog ha chiarito le fasi della chiusura del programma:
- Non è più possibile iscriversi a PlayStation Stars;
- Chi si cancella perde tutti i punti accumulati e non potrà più rientrare;
- Gli attuali membri possono continuare a guadagnare collezionabili, punti e salire di livello fino al 23 luglio 2025 alle 16:59 CET;
- Dopo questa data non saranno lanciate nuove campagne né sarà possibile ottenere ulteriori premi;
- Il programma terminerà definitivamente il 2 novembre 2026;
- Fino a quella data, gli iscritti potranno riscattare i punti accumulati.
Arriverà una nuova versione?
Non è chiaro cosa riservi il futuro, ma dal comunicato emerge che PlayStation intende esplorare nuove soluzioni per il proprio programma fedeltà. Tuttavia, rispetto al 2022, la percezione verso Sony è cambiata notevolmente, non solo per la scelta di puntare esclusivamente sui giochi come servizio (GAAS), ma anche per le mosse della concorrenza sul mercato. Serve quindi qualcosa di più incisivo e coinvolgente.
Una decisione giusta
Era ormai evidente da tempo che PlayStation Stars non funzionava come previsto, quindi la decisione di chiuderlo è sacrosanta. L’auspicio è che venga sviluppato un programma più efficace e coerente, perché, nonostante le buone intenzioni, Stars non ha mai realmente funzionato. Un’occasione persa? Forse sì.