Magic the Gathering

Magic: the Gathering è il gioco di carte collezionabili di maggior successo al mondo. pubblicato dalla Wizard Of coast in cui si presenta una sfida tra due Maghi. Sebbene sia possibile giocare anche in numero superiore a 2, qui tratteremo principalmente i duelli “uno a uno”.

Introduzione

In Magic: The Gathering, vesti i panni di un Planeswalker, un potente mago che raccoglie energia mistica dai terreni circostanti e usa questa energia (mana) per evocare potenti creature. Tu e il tuo avversario cominciate la partita con 20 punti vita ciascuno, che dovrete entrambi annotare in qualche modo (ad esempio, usando un dado oppure carta e penna). Lo scopo: ridurre a 0 i punti vita il tuo avversario per vincere la partita!

Tipi di carte

Le carte di Magic includono diverse tipologie di carte, tra cui terre, creature e forse anche stregonerie, istantanei, artefatti, incantesimi e planeswalker!

Le carte terra costituiscono la base di qualsiasi mazzo di Magic, perché producono mana, l’energia magica necessaria per lanciare tutte le altre carte del mazzo. Puoi giocare una terra durante la fase principale di ognuno dei tuoi turni e queste terre rimangono di fronte a te sul campo di battaglia. Le tue terre vengono STAPpate (raddrizzate) all’inizio di ogni tuo turno, pronte per essere usate di nuovo. Esistono cinque tipi di terra base, ognuno corrispondente a uno dei cinque colori della magia. Ciascun colore possiede punti di forza e abilità differenti, che scoprirai partita dopo partita. Non tutte le terre sono terre base. Alcune terre non base possono essere TAPpate per attingere mana di più colori, mentre altre producono mana incolore (o1, o2 ecc.), ma possiedono abilità speciali.

Le terre sono di diversa natura, e si dividono in:

  • Pianura W (bianco)
  • Isola o U (blu)
  • Palude o B (nero)
  • Montagna o R (rosso)
  • Foresta oG (verde)

Con questo Mana è possibile evocare creature magiche di diverso tipo:

Creature che volano.

creature che sputano fuoco,

creature che uccidono qualsiasi cosa tocchino.

E per lanciare magie devastanti.

Magie che distruggono le creature avversarie,

magie che potenziano le tue creature,

addirittura magie che cambiano le regole a tuo vantaggio.

Vuoi sapere come si gioca? Allora prosegui con la seconda lezione