Una bella notizia per tutti gli appassionati italiani di videogiochi e di musica: la compositrice nipponica Yoko Shimomura, tra le figure più influenti e amate nel mondo delle colonne sonore videoludiche, arriva ufficialmente in Italia con il suo spettacolo intitolato “Echoes of Light”. Per la prima volta in assoluto nel nostro Paese, il pubblico potrà assistere a un tributo esclusivo alla musica della Shimomura, eseguito dal talento del pianista tedesco di fama internazionale Benyamin Nuss.
Il 9 dicembre 2025 al Teatro Nazionale di Milano e il 15 dicembre 2025 al Teatro Brancaccio di Roma, il pubblico potrà vivere un viaggio emozionante attraverso alcune delle melodie più iconiche della Shimomura. La sua musica ha accompagnato milioni di giocatori e giocatrici in tutto il mondo, tra cui Final Fantasy XV, la saga completa di Kingdom Hearts, Street Fighter II: The World Warrior, Breath of Fire, Parasite Eve e la saga di Mario & Luigi.
La Shimomura sarà disponibile per un consueto appuntamento di foto e autografi con i fan in numero limitato, previo acquisto del biglietto apposito. Sarà anche possibile acquistare il merchadising dedicato alla nipponica, sia prima che alla fine del concerto: ulteriori dettagli a riguardo arriveranno nei prossimi mesi.
“Sono orgogliosa di annunciare che YOKO SHIMOMURA ECHOES OF LIGHT – A piano tribute featuring Benyamin Nuss – si terrà questo inverno in Italia, un Paese che amo profondamente. Il concerto sarà eseguito da Benyamin Nuss, un artista che ammiro da sempre, e non vedo l’ora di ascoltare la sua meravigliosa performance insieme ai miei fan.” ha detto la Shimomura.
Il tour italiano “Echoes of Light” di Yoko Shimomura è organizzato da Hidden Door e prodotto da Mario Petillo, già artefici del tour italiano di Nobuo Uematsu lo scorso marzo, e di quello di Gustavo Santaolalla programmato il prossimo novembre.