The New Curse dei Grinning Shadows

Dopo innumerevoli ascolti, “The New Curse” dei Grinning Shadows si conferma un’opera di straordinaria intensità, meritevole di attenzione ben oltre le circostanze della sua creazione. La band, fondata nel 2003 da Simone Cirani e successivamente arricchita da elementi di spicco come Silvia Rigoni e Daniele Dui, ha attraversato varie fasi, culminando in questo EP che segna un’evoluzione significativa nel loro percorso artistico.

“The New Curse”, registrato da Tommy Talamanca e Alessandro Bissa e pubblicato nel 2010, si rivela un mini-concept album di rara bellezza, dove la maestria esecutiva si fonde con una scrittura matura e liriche di profonda emotività. La capacità dei Grinning Shadows di distanziarsi dalle loro influenze, pur mantenendo un legame con le radici del metal, dimostra una maturità artistica che trasforma “The New Curse” in un’opera unica nel suo genere.

Il disco si apre con la title track, una potente dichiarazione d’intenti che alterna growl e parti pulite, creando un’atmosfera densa e coinvolgente. La successione di brani come “If/If”, “Dirge” e “Missing / Missing” conduce l’ascoltatore attraverso un viaggio emotivo intenso, dove la tematica dell’amore e della morte si intreccia in maniera indissolubile, esplorando il dolore del distacco con una delicatezza e una potenza raramente riscontrabili.

La qualità produttiva dell’EP, unita alle performance vocali di Rigoni e Farina, rende ogni traccia un capolavoro di equilibrio tra melodia e aggressività, dove la componente sinfonica non sovrasta mai la ferocia metallica, ma la esalta in un connubio perfetto.

“The New Curse” merita di essere riconosciuto non solo come un lavoro di spicco nell’underground metallico, ma come un gioiello capace di illuminare il panorama musicale con nuova luce. La passione e l’abilità dimostrate dai Grinning Shadows in questo EP dovrebbero servire da richiamo per le etichette discografiche, spingendole a investire in talenti così promettenti e a dare loro la visibilità che meritano.

In conclusione, “The New Curse” si posiziona meritatamente come un’opera d’arte di inestimabile valore, un viaggio attraverso il dolore e la speranza che lascia un’impronta indelebile nell’animo dell’ascoltatore. Un disco che, nonostante la sua brevità, si espande nell’immaginario di chi lo ascolta, diventando un punto di riferimento per chi cerca profondità emotiva e qualità musicale.

Un lavoro che non solo conferma il talento e la passione dei Grinning Shadows, ma anche la loro capacità di rinnovarsi e di esplorare nuovi orizzonti musicali, promettendo ulteriori sviluppi entusiasmanti nel futuro della band.

VOTO AL DISCO: 8/10

Tracklist

THE NEW COURSE
IF/IF
DIRGE
MISSING / MISSING
SACRS OF REMEMBRANCE


Band

SILVIA RIGONI : VOCALS
MARIO FARINA : VOCALS
SIMONE CIRANI: GUITAR AND BACKING VOCALS
LORENZO PINI: KEYBOARDS
DANIELE DUI: BASS
DANIELE ROVERATO: DRUMS

Di Dalagh The Red

Programmatore Esperto, Nerd Veterano, Mago di Internet, essere umano; sì, in quest'ordine. Giocatore da tempi immemori di Magic ha scalato le classifiche per oltre un decennio, non dimenticando le sue sessioni GDR con diverse modalità. Lui Lui

Lascia un commento Annulla risposta