Tempo lettura stimato: 3 minuti
Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da sette capitoli principali e cinque spin-off.
La qualità dei suoi titoli l'ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Attualmente, dopo aver potuto godere di Grand Theft Auto 5, si attende l’arrivo del nuovo capitolo, il cui titolo è ancora Grand Theft Auto 6, anche noto semplicemente come GTA 6.
Data di uscita e piattaforme
La data di uscita di GTA 6 è stata posticipata nel 2026. Attualmente GTA 6 uscirà il 26 maggio 2026. In precedenza, il trailer aveva rivelato solo una vaga finestra di lancio del 2025, con l’autunno poi confermato nel rapporto finanziario di Take-Two a maggio.
Personaggi e trama
Il primo trailer di Grand Theft Auto VI sarebbe dovuto essere rilasciato domani, ma quando hanno cominciato a circolare leak a bassa risoluzione, Rockstar ha deciso che l’approccio migliore sarebbe stato semplicemente rilasciare il trailer ufficiale. Durante il trailer ufficiale, ci sono stati presentati i protagonisti di GTA 6, con particolare attenzione alla prima protagonista femminile di GTA 6, Lucia.
Lucia viene mostrata in più occasioni con un personaggio maschile senza nome, che sembra destinato a giocare un ruolo principale nel prossimo film. I due sembrano condividere un legame, o una sorta di relazione alla Bonnie e Clyde, e parlano di fiducia mentre si lanciano insieme in qualche crimine.
Mappe e ambienti
GTA 6 ci riporta a Vice City. Mentre il gioco originale era ambientato nel 1986, questa nuova versione del 2025 si svolgerà in quella che sembra essere un’ambientazione moderna.
Rockstar ha rivelato che ci dirigeremo verso lo stato di Leonida, che “ospita le strade intrise di neon di Vice City e non solo”. Destinata a essere “l’evoluzione più grande e coinvolgente di Grand Theft Auto”, Vice City sembra essere parte di una mappa più grande che costituirà GTA 6.
Gameplay e modalità
Il gameplay di GTA 6 potrebbe facilmente superare ogni più rosea aspettativa. Considerando la qualità tecnica e grafica raggiunta dalla Rockstar con gli ultimi titoli, appartenenti a GTA o meno, è molto probabile che con il nuovo capitolo si cercherà di dar vita a qualcosa di ancor più sorprendente.
È difficile dire come sarà strutturato il gameplay a riguardo GTA 6. Ma dopo il grande successo di GTA Online, è molto probabile che tale modalità venga inserita anche nel prossimo capitolo.
Il videogioco, che sarà come sempre composto da sfide e missioni da affrontare, potrebbe inoltre vantare anche una modalità interamente dedicata al gioco di ruolo. Per avere conferme a riguardo, tuttavia, bisognerà aspettare ulteriori dichiarazioni o indizi da parte della Rockstar.
Visualizzazioni dell'articolo:110
