Tempo lettura stimato: 2 minuti

Alessandro M., 21 ottobre 2025

Il co-direttore di Final Fantasy VII Rebirth, Naoki Hamaguchi, ha recentemente affrontato diverse questioni videoludiche in una serie di interviste concesse a vari portali del settore. In questa occasione, ha parlato delle controverse schede con chiave di gioco di Nintendo Switch 2 e della direzione (non ancora certa) che potrebbe prendere la terza parte del remake di Final Fantasy VII.

Il co-direttore dell’ultimo episodio del remake della settima fantasia finale ha parlato con i fan a proposito del formato “scheda con chiave di gioco” utilizzato sull’attuale ammiraglia di Nintendo, tanto discusso per il fatto che all’interno di tali cartucce ci sono solo dati da scaricare e non il gioco intero.

Secondo Hamaguchi, il problema della velocità di caricamento delle cartucce riguarda più le specifiche hardware di Nintendo Switch 2. Non essendo dentro la casa nippo-americana, il co-direttore non può davvero parlare da quella parte.

Tuttavia, il direttore sente che il formato “scheda con chiave di gioco” è una nuova idea sorprendente e fantastica per i sviluppatori. Secondo l’esperto di videogiochi, Nintendo sta più interessato a promuovere le cartucce con chiave di gioco che migliorare la velocità di caricamento delle proprie schede.

Il direttore ritiene che lo sforzo di collaborazione tra Nintendo e gli editori sarà il modo migliore per tutte le persone in futuro, permettendo di creare giochi più accessibili.

Per quanto concerne la terza parte del remake di Final Fantasy VII, Hamaguchi ha confermato che non è ancora deciso quale direzione prenderà il gameplay, ma il direttore sente che la virata su un sistema ibrido tra azione e turni potrebbe essere plausibile.

L’influenza scaturita dall’uscita di Clair Obscur: Expedition 33, che ha rilanciato i JRPG vecchia scuola grazie al suo sistema di gioco a turni, è inevitabile tra i fan e il direttore lo sa benissimo. Tuttavia, non intende seguire le mode.

La cosa più importante è scoprire quale game design piacerà ai fan, aggiunge il co-direttore. La terza parte del remake di Final Fantasy VII sarà di nuovo un enigma per i fan, e ci sarà d’aspettare prima di conoscere la sua direzione.

Visualizzazioni dell'articolo:28