Tempo lettura stimato: 2 minuti

La saga di Halo torna a fare la sua apparizione sulle console, con un remake completo del primo capitolo che sarà disponibile su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5. Il gioco è stato annunciato e già disponibile un gameplay ufficiale, il titolo del remake è Halo: Campaign Evolved sviluppato da Halo Studios (ex 343 Industries) basato su Unreal Engine 5.

Il remake presenterà ambientazioni completamente ricostruite in alta risoluzione con Unreal Engine 5, animazioni e cinematiche rifatte da zero. Inoltre, saranno aggiunte tre nuove missioni prequel che arricchiranno la storia di Master Chief. I veicoli saranno ridisegnati, l’IA sarà migliorata e sarà presente una modalità co-op fino a quattro giocatori online in cross play o in split-screen locale per due giocatori su console.

La modalità multiplayer competitiva non sembra essere presente, a quanto pare il remake sarà focalizzato sulla campagna principale. Il team sottolinea che non si tratta di una “remaster” ma di un vero e proprio remake con lo stesso spirito originale di Halo: Combat Evolved, con l’intento di attrarre anche una nuova generazione di videogiocatori.

Dalla piattaforma di Halo viene specificato che la saga sarà anche su PlayStation. Il team abbandona quindi il motore proprietario Slipspace per passare definitivamente ad Unreal Engine 5, facendo “ripartire” la saga dalle basi. Per i fan storici di Halo questa rappresenta sicuramente una grande occasione di rivivere il primo capitolo in una veste completamente rinnovata.

Caratteristiche del remake

Di seguito alcune delle caratteristiche più importanti del remake:

  • Ambientazioni completamente ricostruite in alta risoluzione con Unreal Engine 5
  • Animazioni e cinematiche rifatte da zero
  • Aggiunta di 3 nuove missioni prequel che arricchiscono la storia di Master Chief
  • Veicoli ridisegnati
  • <li IA migliorata

  • Modalità co-op fino a quattro giocatori online in cross play o in split-screen locale per due giocatori su console
  • Modalità multiplayer competitiva non presente

L’arrivo del remake

<p Il remake di Halo: Campaign Evolved sarà disponibile nel 2026 su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5. Sarà lo stesso spirito originale del gioco di fondazione della saga, con l'intento di attrarre anche una nuova generazione di videogiocatori.

Visualizzazioni dell'articolo:26