Tempo lettura stimato: 2 minuti

Nelle ultime ore, i giocatori hanno riscontrato significativi problemi di accesso ai videogiochi, in particolar modo quelli che hanno delle funzionalità online. La causa è da attribuire al malfunzionamento dei server AWS, un disservizio che sta colpendo non solo i videogiochi, ma anche altri servizi che si affidano a tale infrastruttura.

Per quanto riguarda i videogiochi, Fortnite, Roblox e Clash Royale sono quelli più colpiti, con l’impossibilità totale di accesso da parte dei videogiocatori. Altri titoli, come ad esempio Granblue Fantasy Versus o Guilty Gear -Strive-, permettono l’accesso al gioco, ma non alle funzionalità online (sfide e combattimenti online).

Diversi studi stanno segnalando l’accaduto, quindi non ci resta che attendere aggiornamenti per il ripristino del servizio. Ma cosa sta succedendo esattamente? E quando potremmo ritrovare i nostri giochi?

La risposta a queste domande rimane ancora ignota. Tuttavia, è stato confermato che anche l’Epic Games Store è coinvolto nel malfunzionamento dei server AWS, con numerose segnalazioni relative in particolar modo ai giochi Free To Play.

Il caso più clamoroso è probabilmente quello di Genshin Impact, un gioco popolare che ha visto i giocatori riscontrare problemi di accesso. L’account social ufficiale del gioco ha già confermato il problema, mentre gli sviluppatore non hanno ancora fornito una spiegazione dettagliata.

Quanto a quando potremmo poter riprendere normalmente la nostra esperienza di gioco? Ci rimane solo attesa. Seguiamo gli sviluppatore per tenervi aggiornati sullo stato del servizio e sulla prevista ripresa dei giochi.

Visualizzazioni dell'articolo:29