Categoria: Fantasy

“Il figlio del traditore” di Pedro Urvi, tradotto in italiano da Eleonora Marcangeli, è un’avvincente avventura fantasy che ha saputo catturare la mia attenzione nonostante il genere non sia tra i miei preferiti. La storia, ambientata in un regno minacciato da un oscuro nemico, segue il giovane Lasgol, il Figlio del Traditore, nel suo percorso per riscattare l’onore del padre e salvare il regno.

Uno degli aspetti più coinvolgenti del libro è la capacità dell’autore di costruire un mondo ricco di dettagli e personaggi complessi. Lasgol, con la sua determinazione e coraggio, è un protagonista che riesce a far breccia nel cuore dei lettori, facendoli tifare per lui e per la sua missione di riscatto. Le descrizioni del Campo dei Guardaboschi e degli addestramenti sono vivide e ben costruite, trasportando il lettore in un mondo di intrighi politici e pericoli costanti.

Tuttavia, ho trovato alcune parti del libro un po’ ridondanti. Le situazioni di stress e pericolo si ripetono spesso, il che a volte può risultare monotono. Inoltre, l’insistenza sull’obbedienza agli ordini e sulla necessità del sacrificio per il bene del regno, sebbene coerente con l’ambientazione e i temi trattati, può sembrare eccessiva e dittatoriale.

Nonostante questi piccoli difetti, la trama è ben sviluppata e il ritmo della narrazione mantiene alta la tensione fino all’ultima pagina. Ho apprezzato particolarmente i paralleli con altre opere fantasy, come Harry Potter e Il Trono di Spade, che aggiungono un tocco familiare e nostalgico alla lettura. Alcuni refusi e l’uso improprio del “gli” per i personaggi femminili sono piccoli dettagli che non intaccano troppo l’esperienza complessiva.

In definitiva, “Il figlio del traditore” è una lettura consigliata a tutti gli amanti del fantasy, dai ragazzi agli adulti. La trama avvincente e i personaggi ben costruiti rendono questo libro una piacevole scoperta. Non vedo l’ora di leggere il secondo volume per scoprire come proseguiranno le avventure di Lasgol e dei suoi compagni.

Buona lettura!

Valutazione

Il nostro voto: ⭐⭐⭐⭐✩ (4/5)

Puoi acquistarlo da questo link.

Che ne pensi del libro? Lo conoscevi? Diccelo nei commenti!
Ti suggerisco anche questi libri.

Di Dalagh The Red

Programmatore Esperto, Nerd Veterano, Mago di Internet, essere umano; sì, in quest'ordine. Giocatore da tempi immemori di Magic ha scalato le classifiche per oltre un decennio, non dimenticando le sue sessioni GDR con diverse modalità. Lui Lui

Lascia un commento Annulla risposta